Laboratorio di allenamento alla memoria

L’Associazione Parkinson ed ASP attivano pweiodicanente il “Laboratorio di allenamento alla memoria” rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di esercitarla attraverso pratiche specifiche.

 

Questo nell’ottica di una presa in carico globale della persona affetta dal Parkinson e in seguito al progetto di stimolazione cognitiva “Per non perdersi” degli anni scorsi.

Nella letteratura scientifica internazionale, numerosi studi hanno messo in evidenza le modificazioni delle abilità cognitive nell’anziano, ma anche la possibilità che il nostro cervello, indipendentemente dall’età, possa cambiare e riorganizzarsi attraverso l’esperienza (neuroplasticità).

L’esercizio, l’esposizione alle novità insieme ad una adeguata conoscenza sul funzionamento della mente e della memoria in particolare, sono fattori importanti nel mantenere l’efficacia delle funzioni interessate.

Ciò ha determinato lo sviluppo e la crescita di modelli di intervento che hanno lo scopo di agire su queste variabili al fine di mantenere, ottimizzare e, alcune volte prevenire, fenomeni di deterioramento o di riduzione delle abilità cognitive.

Gli incontri, condotti dalla psicologa Francesca La Mantia, si svolgono in piccolo gruppo e rappresentano, oltre a un momento di stimolazione, anche una possibilità di incontro e confronto tra i partecipanti.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e il numero massimo è di dieci persone.

 dell’attivazione verrà data notizia attraverso il gruppo WhatsApp

Continua a leggere ...