VOCE E RESPIRO

UN’ALLEANZA PER LA SALUTE
Per migliorare la qualità di vita delle persone con la malattia di Parkinson e dei loro cari, secondo i più recenti orientamenti degli studi in materia attraverso un servizio di riabilitazione logopedica.

Per migliorare le competenze comunicative dei malati attraverso l’utilizzo di esercizi specifici: training autogeno per i loro caregivers, riconoscendone il ruolo come risorsa nel sostegno e nell’assistenza ai loro cari nell’ambito della rete di relazioni sociali, affettive e di solidarierietà che contraddistinguono una comunità coesa.
VOCE E ERESPIRO è un progetto INNOVATIVO per gli obbiettivi che si propone, la complessità e la durata; risponde ad un bisogno di presa in carico delle fragilità delle persone con la MP e dei loro Caregivers, in attuazione al principio di sussidiarietà, secondo il paradigma della medicina d’iniziativa e a garanzia dell’equità delle prestazioni.
Il progetto, promosso dall’Associazione, è stato condiviso e supportato da Azienda USL, Azienda Ospedaliera, Comune di Ferrara, ASP, CAMELOT, A.G.E.S.C.I. e M.A.S.C.I.