2017/Caregiver Days 12 e 19 settembre a Ferrara

Promozione dell’iniziativa a cura di ASP, a cui ha partecipato Gruppo Estense Parkinson.

“Cura: la mano e la parola” è un percorso pensato per i caregiver che oggi, sempre più, si trovano a dover gestire uno dei compiti più difficili: il lavoro di cura dei propri familiari malati.

Il supporto psicologico ed affettivo costituisce il cardine del ruolo del caregiver, a cui si affiancano una serie di funzioni concrete. Un cammino di acquisizione, di conoscenze e di tecniche specifiche, condotto dai numerosi professionisti e addetti in ambito sanitario, sociale e assistenziale, quotidianamente impegnati anche nel valorizzare le competenze dei singoli familiari.

La regione Emilia Romagna, attraverso una apposita legge, promuove iniziative di sostegno a favore proprio di chi si prende cura di persone non autosufficienti.

Ogni anno, viene proposto alla città il Caregivers Day: un momento di confronto tra famigliari, medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore, e aperto a tutta la cittadinanza.

Quest’anno la giornata sarà strutturata in due appuntamenti specifici, il 12 e 19 ottobre 2017, con una varietà di interventi che rendono l’iniziativa interessante e unica nel panorama regionale.

I saluti istituzionali delle due giornate sono a cura di:

  • Angela Alvisi Presidente Asp di Ferrara (Centro Servizi alla Persona)
  • Elisabetta Gualmini Vicepresidente regione Emilia Romagna e Assessore Politiche sociali
  • Chiara Sapigini Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara
  • Daniele Seragnoli Direttore Centro Teatro Universitario Ferrara
  • Claudio Vagnini Direttore Generale Azienda USL Ferrara
  • Organizzazioni Sindacali Pensionati

Carigever 2017 - Gruppo estense parkinson